Saluti della Dirigente

Lettera di saluti della DS

Carissimi,

sono arrivata in questo contesto per me assolutamente nuovo ad agosto del 2022, in tre giorni ho dovuto preparare la valigia e decidere se accettare il nuovo incarico o abbandonare la mia carriera professionale a cui con tanti sacrifici mi ero dedicata. Visibilmente impaurita e spaesata, ma con una gran voglia di incominciare questa nuova esperienza, sono arrivata a Forte dei Marmi, dove inizialmente non avevo nessun punto di riferimento. Come già molti di voi sapranno, in seguito alle procedure di mobilità interregionale, tornerò in Sardegna nella mia regione di appartenenza dove mi aspetta la mia famiglia.

Con queste poche righe, desidero ringraziarvi e salutarvi uno per uno. Quest’anno passato insieme non posso nascondere che sia stato impegnativo sotto tanti punti di vista, ma mi sento di dire altrettanto stimolante, fruttuoso e ricco di emozioni e vi confido che se non fossi stata tanto lontana dalla mia famiglia, non mi sarei mai sognata di lasciare la comunità.

Un saluto speciale va a tutti gli studenti/esse di ogni ordine scolastico che rappresentano i veri protagonisti della scuola e ai quali voglio dire “Credete in voi stessi e perseguite sempre i vostri obiettivi senza arrendervi perché solo se si persegue tenacemente un obiettivo potrete raggiungerlo. Ricordatevi che nessuno è immune dalle difficoltà e anche quando le incontrerete, per quanto pesanti possano sembrarvi, avranno sempre qualcosa di nuovo da insegnarvi. Abbiate sempre rispetto per le istituzioni e mantenete un comportamento responsabile corretto e collaborativo”.

Ai più piccoli dico “Non perdete mai la voglia di scoprire, di imparare con il sorriso. Seguite gli insegnanti… vi guideranno nel trovare tutte le risposte alle vostre domande e ai vostri perché.”

Ringrazio tutti i docenti per la passione e l’impegno sempre dimostrato nel loro arduo lavoro, carico di grosse responsabilità, ma anche di tante soddisfazioni che derivano dal vedere crescere e migliorare gli alunni.

Ringrazio la Dsga e il personale di segreteria per il loro lavoro svolto, che è stato fondamentale per la realizzazione di tutta l’offerta formativa e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Un ringraziamento speciale va ai collaboratori scolastici (custodi) che sono l’anima della scuola, parte integrante della comunità educante.

Ringrazio le famiglie pronte a partecipare attivamente alla vita della scuola, condividendo con noi ogni percorso educativo, volto alla crescita educativa dei nostri studenti.

Ringrazio il sindaco, l’assessore all’istruzione, l’ufficio scuola, l’ufficio dei lavori pubblici, tutta l’amministrazione Comunale, le varie associazioni educative, culturali e sociali con cui la scuola ha collaborato per la realizzazione dell’offerta formativa dell’Istituto scolastico.

Vi saluto con sincero affetto e vi faccio il mio più sentito augurio di buon anno scolastico e di buon lavoro! Buona vita a tutti.

Dott.ssa Teresa Oneddu