Cosa fa
(GLI) Composto dalla Dirigente scolastica o Responsabile F.S. Insegnanti di sostegno
Scuola Infanzia, Scuola Primaria. Scuola Secondaria
Docenti della classe del/la bambino/a
Operatori dei servizi dell’ASL e dei Servizi Sociali.
Genitori
DANIELA DEL TESSA ANTONELLA LUPETTI MARINA COLLE | Funzione strumentale Area inclusione alunni H- |
DANIELA BONUCCELLI MARIA BIANCA CIARAMITARO | Funzione strumentale Area BES |
MARTINA DEL FIANDRA | Docente di sostegno |
ZAMPOLINI SERENA | Genitore |
RENATO FREDIANI | Genitore |
LAURA QUADRELLI | Rappresentante Ente Locale |
TERESA ONEDDU | Dirigente Scolastico |
Compiti
Il Gruppo di Lavoro per l’inclusione ha il compito si collaborare all’interno dell’Istituto per definire iniziative educative, di integrazione e di inclusione che riguardano studenti riconosciuti come BES.
Il gruppo si riunisce in seduta plenaria o secondo modalità flessibili in funzione della specificità delle problematiche da discutere.
Il suddetto Gruppo si occuperà di:
- rilevazione dei BES presenti nella scuola;
- raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
- focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
- rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
- raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze, ai sensi dell’art. 1, c. 605, lettera b, della legge 296/2006, tradotte in sede di definizione del PEI come stabilito dall’art. 10 comma 5 della Legge 30 luglio 2010 n. 122;
- elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).