Aula S.T.E.A.M. AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI

Avviso Pubblico n.30562 del 27/11/2018

dal 27 Novembre 2018 al 13 Gennaio 2020

Obiettivi

La proposta progettuale prevede la realizzazione un unico ambiente didattico e laboratoriale digitale situato presso la Scuola Secondaria di primo grado "Ugo Guidi" ed è collegato a diversi progetti di innovazione didattica, previsti nel Piano dell’Offerta Formativa. L’ambiente consiste in un’aula multidisciplinare e multimediale articolata in “spazi di apprendimento” e “risorse digitali”, basata su principi e pratiche didattiche innovative, su metodologie quali il cooperative learning e il learning by doing e sull’interconnessione orizzontale fra aree di conoscenza e discipline. L’ambiente è caratterizzato da flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità, connessione continua con informazioni e persone, accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud, apprendimento attivo e collaborativo, creatività, utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative. Tali spazi si configurano come ambienti smart per la didattica, ecosistemi di apprendimento che rafforzano l’interazione studenti-docenti-contenuti-risorse.

sede della scuola primaria "Pascoli" e Scuola Secondaria 1 grado "Ugo Guidi"

Via Padre Ignazio da Carrara, 85, 55042 Forte dei Marmi LU

Partecipanti

Il nostro Istituto Scolastico ha partecipato al suddetto bando presentando la propria candidatura con il progetto "Aula S.T.E.A.M.", elaborato dall'Animatore Digitale prof. Andrea Mammini in collaborazione con il DSGA Alessandro Querci. Il progetto si è collocato in posizione utile nella graduatoria dellle scuole partecipanti, al 289esimo posto su 5.051 totali a livello nazionale, ed è pertanto rientrato nei primi 1.000 progetti finanziabili.

Regolamento aula STEM

Rassegna stampa e pubblicità aula STEAM